MARETTIMO

Come arrivare

L’isola di Marettimo è ben collegata alla terraferma grazie ad un comodo servizio di aliscafi e traghetti, in partenza da Trapani e nel periodo estivo anche da Marsala.
Le corse sono molto frequenti e facilitano gli spostamenti all’interno dell’arcipelago delle Egadi.
In poche decine di minuti si raggiungono facilmente Levanzo e Favignana da Marettimo, anche con escursioni giornaliere.

Il collegamento Trapani Marettimo viene effettuato tutto l’anno con 4 corse giornaliere della durata di 1 ora e 20 minuti in bassa stagione e da metà giugno a metà settembre aumentano a 7 al giorno; anche la Siremar serve questa tratta con una corsa giornaliera per tutto l’anno con i suoi traghetti, dove è possibilie imbarcare i propri veicoli.
La linea Marsala Marettimo è attiva tutto l’anno con 1 corsa giornaliera della durata di 1 ora e 40 minuti e da metà giugno a metà settembre viene aggiunta un’altra partenza.
Durante il periodo estivo viene introdotta una limitazione per l’afflusso dei veicoli sull’isola, quindi sarà necessario informarsi sull’ordinanza emanata dal Comune.

Liberty Lines (tel. +39 0923 022022 – callcenter@libertylines.it) effettua corse in aliscafo solo da Trapani e Marsala.

Nota: il mare agitato (più comune da novembre ad aprile) sospende il servizio di aliscafi e traghetti, isolando Marettimo per alcuni giorni. Gli aliscafi possono essere cancellati se il mare è anche leggermente mosso.

Muoversi a Marettimo

Aliscafi e traghetti arrivano allo Scalo Nuovo, sul lato sud dell’unico paese dell’isola.
Al di fuori del piccolo reticolo pedonale del paese di Marettimo (1 kmq), c’è solo una strada asfaltata, che diventa sterrata a poche centinaia di metri dall’area portuale.
Non ci sono altri centri abitati, solo paesaggi mozzafiato, in gran parte attraversati da sentieri escursionistici da moderati a faticosi, anche se un modo molto migliore per aggirare Marettimo è partecipare a un giro dell’isola offerto da uno dei barcaioli del porto.

 

Informazioni per i visitatori

L’Associazione Culturale Marettimo, Via Campi 3 (tel. 0923/923000), vende mappe e organizza visite guidate dell’isola via terra o via mare.
Ospita anche il piccolo Museo del Mare.

Come muoversi

A Marettimo è vietato viaggiare in auto, salvo che per le attività autorizzate. Qui ci si muove a piedi… …Il centro del paese dista solo 1 km! C’è anche un comodissimo servizio taxi via mare… che vi trasporterà da una parte all’altra dell’isola in tutta comodità.

Informazioni utili

Nota: queste informazioni erano accurate al momento della pubblicazione, ma possono cambiare senza preavviso. Assicurati di confermare tutte le tariffe e i dettagli direttamente con le compagnie in questione prima di pianificare il tuo viaggio.